MacBook Pro 16": tasti con meccanismo a forbice e debutto a settembre

Il valzer delle indiscrezioni prosegue incessantemente riguardo il MacBook Pro da 16": torna in auge il rumor che vorrebbe un rilascio anticipato a settembre, così come inizialmente supposto da IHS Markit (v. articolo a seguire) e come ribadito da Digitimes in queste ultime ore. Secondo la fonte, infatti, Apple avrebbe fatto richiesta a Quanta di produrre il portatile, rendendolo pronto per il debutto già a fine estate. La fonte fornisce un ulteriore dettaglio sulla soluzione che Apple avrebbe adottato per integrare uno schermo più ampio: grazie alle riduzione dello spessore dell cornici, la casa di Cupertino sarebbe in grado alloggiare il nuovo pannello (fornito da LG) nella scocca attualmente usata per il modello da 15".
Secondo le ultime informazioni, Apple avrebbe modificato completamente il meccanismo a farfalla che contraddistingue le ultime generazioni di tastiere sui Macbook. Il nuovo 16 pollici, e supponiamo tutta la nuova generazione, potrebbe adottare un sistema a forbice in grado di migliorare non solo il confort di scrittura ma, soprattutto, la resistenza dei tasti. Il problema del sistema a farfalla è infatti legato alla fragilità dello stesso e alla durata nel tempo piuttosto scarsa.
Apple MacBook Pro da 16" potrebbe arrivare questo ottobre, e potrebbe essere il più costoso di sempre: secondo la testata finanziaria taiwanese udn.com, il prezzo di partenza sarebbe superiore ai 3.000 dollari. Le fonti, da ricercarsi come al solito tra i fornitori, segnalano che il portatile sarà equipaggiato ancora con un display LCD, non OLED, e che avrà una risoluzione di 3.072 x 1.920 pixel. La produzione materiale sarà suddivisa tra Foxconn e Quanta, due dei più grandi costruttori di dispositivi elettronici di tutto il mondo, che lavorano regolarmente per Apple e altre grandi aziende del settore.
La maggior parte delle informazioni succose, come tecnologia/dimensioni del display e finestra di rilascio, sono sostanzialmente già state divulgate in passato da altre fonti. IHS Markit aveva fatto previsioni sostanzialmente analoghe, indicando però l'arrivo a settembreinvece che ottobre (potrebbero anche avere ragioni entrambi: una data potrebbe riferirsi alla presentazione e una alla disponibilità effettiva).
In ogni caso, è dal lontano 2012, anno in cui Apple ha ritirato il MacBook Pro da 17", che gli utenti della Mela hanno i display da 15" come dimensione massima a disposizione.

Commenti

Post popolari in questo blog

9.6V 1.1Ah/10.6Wh Batteria per IBM BAT-3S1P

3.78V/4.35V 8850mAh/33.45Wh Batteria per Honeywell EDA70-EXT